Santuccistudio.it

Come guidare un’auto in seconda marcia

“Pronto? Dottore, abbiamo bisogno di effettuare alcune visite mediche: le può fare? Quanto ci costano? Avremmo una certa urgenza…”.

Ebbene, sono trascorsi più di 25 anni dall’entrata in vigore del D.Lgs.626/94 (poi evoluto nel D.Lgs.81/08 e s.m.i.), che ha portato nel mondo del lavoro un medico specializzato, il Medico Competente, con il compito di (oltre alla sorveglianza sanitaria) collaborare alla valutazione dei rischi, effettuare sopralluoghi nei luoghi di lavoro, predisporre il Servizio di Primo soccorso, contribuire alla formazione, partecipare alla riunione annuale, ecc…. ma le telefonate di questo tenore sono purtroppo quasi quotidiane!

Eppure l’evidenza di un ruolo di supporto alle aziende a 360°, amplificata dalla recente emergenza pandemica, ha dimostrato tutti i suoi vantaggi per aziende e lavoratori.

Nel pieno dell’emergenza è stato il Medico Competente ad occuparsi di visite di rientro e di soggetti fragili, di sanificatori, di mascherine filtranti e di molto altro.

Più recentemente con “le emergenze caldo”, ormai ricorrenti nella stagione estiva, è il Medico Competente a sensibilizzare ed informare i lavoratori interessati, attraverso importanti regole e raccomandazioni, al fine di prevenire disagi, malori sul posto di lavoro o peggio.

E gli esempi possono continuare nell’ambito della formazione su rischi specifici legati alla salute e della collaborazione per l’inserimento del lavoratore disabile (‘Accomodamento ragionevole’), per la gestione di malattie comuni ‘in prima battuta’ nelle aziende più strutturate, e la promozione della salute con il supporto di assicurazioni private garantite contrattualmente ai lavoratori.

Perciò basta con illusione di essere ‘a posto’ con la Legge con l’acquisizione dei certificati di idoneità e di aver sfruttato al meglio tutte le potenzialità della Medicina del Lavoro!

Le aziende devono sfruttare tutte le competenze del Medico Competente, non solo perché obbligo di Legge, ma per ottenere un autentico valore aggiunto, guadagnare in salute, benessere e produttività!